Privacy Policy

Privacy Policy – Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti della piattaforma ex art. 13 del Regolamento Ue 679/2016 cd. GDPR

ABI Servizi S.p.A. (di seguito anche “ABI Servizi”) intende fornire, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (di seguito “RGPD”) e del D.Lgs. 101/2018 che integra e modifica il D.Lgs 196/2003 cd. Codice Privacy, alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi all’utente (“interessato”) acquisiti o comunicati durante la navigazione sulla presente piattaforma (di seguito, per brevità, “Sito” o “Piattaforma”).

Si precisa che la presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Titolare del trattamento dei dati personali è ABI Servizi S.p.A., con sede in Roma, 00186 – Piazza del Gesù 49, e-mail: privacy@abiservizi.it;

La Società nell’espletamento delle finalità sotto descritte potrà eventualmente avvalersi di Soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni al trattamento ovvero come Contitolari o Titolari Autonomi.

La Società ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati e per l’esercizio dei Suoi diritti, all’indirizzo email: rdp@abiservizi.it.

Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “DIRITTI DEGLI INTERESSATI”.

CATEGORIE DI DATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il Nostro Sito Internet offre contenuti di tipo informativo. Durante la navigazione del Sito Internet, si possono quindi acquisire informazioni sull’utente, nei seguenti modi:

  • Dati di navigazione

Il funzionamento del Sito comporta l’utilizzo di sistemi informatici e procedure software che acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali inerenti la navigazione web la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (ci si riferisce ad es. ad indirizzi IP, ad indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, all’orario della richiesta, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito, per agevolare la navigazione e per fornire i servizi eventualmente richiesti tramite i moduli appositamente predisposti nel Sito, nonché ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito medesimo (in tal caso i dati sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione). Il trattamento dei dati dell’utente (nei limiti appena evidenziati) è quindi necessario per il perseguimento da parte di ABI Servizi di legittimi interessi correlati allo svolgimento delle attività organizzative e tecniche svolte a tali fini.

  • Dati forniti volontariamente dall’Utente

Si tratta di tutti quei dati personali (nome, cognome, indirizzo email, credenziali di accesso etc.) immessi dal visitatore sulla piattaforma per accedere a un’area riservata per i quali è richiesta l’autenticazione. A tal proposito si ricorda che specifica informativa è stata fornita in fase di richiesta del servizio.

  • Cookie (si rimanda alla specifica informativa elaborata nel seguito)

Infine, i dati forniti dall’utente potranno essere utilizzati dalla Società al fine di soddisfare il Suo diritto di difesa e tutela nelle varie sedi giuridiche di un Suo diritto e/o per dare soddisfazione ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookie (nella specifica informativa riferita a questi ultimi), nell’ambito delle sezioni del Sito predisposte per l’accesso ai servizi, l’utente è libero di fornire i propri dati personali per le finalità riportate nelle rispettive informative, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del Sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti a fini amministrativi ed eventualmente difensivi. Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI E CATEGORIE DI DESTINATARI

Esclusivamente per le finalità sopra specificate, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati alle persone autorizzate internamente al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a soggetti esterni a cui si rendesse necessario comunicare i dati (es. società di servizi informatici, competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni della piattaforma). Le società destinatarie dei dati, ove trattino i dati per conto di ABI Servizi, sono designate come responsabili del trattamento con apposito contratto.
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO EXTRA UE

I suoi dati personali di navigazione quale semplice Visitatore del Sito non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi Terzi non europei. Tuttavia, nel caso di esecuzione e soddisfazione alla Sua richiesta di fruizione dei servizi forniti dalla Società la Stessa per l’espletamento di quanto sopra riportato, potrà avvalersi anche di soggetti esterni Extra Ue appositamente nominati quali Responsabili al trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR e sempre nel  rispetto  delle modalità  consentite  dalla  legge  vigente e  in  particolare  in  base  alle  disposizione  del GDPR  di  cui: i) all’art. 44 –Principio  generale  per  il  trasferimento; ii) all’art. 45 –Trasferimento  sulla  base  di  una decisione  di  adeguatezza; iii) all’art. 46 –Trasferimento  soggetto  a  garanzie  adeguate; iv) all’art.49 –Deroghe  in specifiche situazioni. Per maggiori informazioni si rimanda alle singole informative di sintesi presenti all’accesso del Servizio richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’utente ha il diritto (v. artt. 15 -22 del RGPD) di chiedere a ABI Servizi di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di ottenere la portabilità dei dati forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto, nonché di opporsi per motivi legati alla propria situazione particolare e comunque per marketing diretto. L’utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato per le finalità di trattamento che lo richiedono, ferma restando la liceità del trattamento effettuato sino al momento della revoca.
L’utente ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.
Per questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei diritti l’interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo Via delle Botteghe Oscure, 4 – 00186 Roma – rdp@abiservizi.it anche al fine di recuperare il relativo modulo di esercizio.

Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per particolari servizi.

INFORMATIVA COOKIE

La presente cookie policy è riferita esclusivamente alla presente piattaforma (di seguito, per brevità, “Sito” o “Piattaforma”) e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy della medesima.

1. Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso sono ricompresi anche:

i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, i cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

2. Tipologie di cookie utilizzate dal Sito

Il Sito utilizza solo ‘cookie tecnici’ strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.

COOKIE TECNICI

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PHPSESSIDabiformazione.linfa.itPreserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito.SessionHTTP